top of page
A.S.R.I.
“Aussies are like potato chips..
YOU CAN'T HAVE JUST ONE!”
Australian Shepherd Rescue Italia
Requisiti fondamentali di un cucciolo comprato
Qui di seguito pubblichiamo un piccolo "prontuario", rivolto a tutti coloro che sono interessati all'acquisto di un cucciolo di Australian Shepherd.
Il passo fondamentale prima di acquistare un cucciolo di Australian Shepherd è quello di INFORMARSI con qualsiasi mezzo a disposizione.
Svariate sono le categorie a cui si può fare riferimento: allevatori riconosciuti, allevatori amatoriali, privati.
L'allevatore con affisso è colui che ha un nome di allevamento registrato ENCI/FCI, una persona che mette a disposizione del cliente tutta la sua esperienza e conoscenza in materia, che registra tutti i suoi cani all'ENCI e all'anagrafe canina, che espone regolarmente i suoi cani alle mostre canine in Italia o all'Estero, testa tutti i suoi cani per le patologie ereditarie.
Un buon allevatore non avrà alcun problema a fornirvi TUTTI i documenti dei genitori del cucciolo che state per acquistare, non si rifiuta mai di mostrare l'ambiente dove vivono i suoi cani, ambiente che deve risultare pulito e di dimensione idonee. Chiedete di vedere i cani, e controllate che siano in buone condizioni. Non vi fate convincere da grossi paroloni, ma fatevi dare sempre e solo certezze certificate.
In genere la vendita di ogni soggetto è accompagnata da un contratto per iscritto e firmato da ambo le parti, ovvero allevatore ed acquirente. Gli allevatori seri sono, di regola, più che disponibili a fare visitare il proprio allevamento, ed a dare consigli sull'acquisto del cucciolo. Spesso sono proprio loro a "scegliere" il cane giusto per voi, cercando di abbinare le caratteristiche del cucciolo alle vostre.
Al contrario chi vi riempie di sole belle parole e di bugie è di certo un "cagnaro" ovvero una persona che con i cani pensa solo a fare soldi e niente altro, a scapito della salute dei cani e della tutela della razza.
L'allevatore amatoriale spesso ha gli stessi requisiti dell'allevatore con affisso, non ha però un nome riconosciuto per il suo allevamento e quindi tale nome non compare sui pedigree dei cani da lui prodotti. Spesso dietro questa figura può celarsi un vero amante della razza o al contrario un "cagnaro". Quindi indagate e fate sempre quante più domande possibili per avere risposte concrete.
Il privato è il più delle volte una persona che ama i suoi cani e che li fa riprodurre per poi regalare i cuccioli o venderli ad un prezzo inferiore rispetto ai prezzi normali. Talvolta non è ben informato, non essendo pratico dell'ambiente, e capita che non sappia che una cucciolata va dichiarata all'ENCI, e all'ASL, e che per avere i pedigree, entrambi i genitori debbano esserne in possesso. Spesso i loro cani non sono testati per le patologie ereditarie, e la maggior parte dei privati non frequenta esposizioni canine. E' vietatp vendere cani senza pedigree.
Consigliamo vivamente di richiedere la seguente documentazione:
- Copia dei Pedigree ENCI (o riconosciuti FCI) dei genitori ed accertarsi che siano stati inviati i mod. "A" e "B" per l'iscrizione all'ENCI della cucciolata (n.b. i documenti solo ASCA non sono riconosciuti AKC, FCI, e conseguentemente ENCI)
- Certificati controllo SOVI (o organo superiore) delle oculopatie dei genitori (il test ha validità 12 mesi)
- Certificati controllo ufficiali displasia dell'anca dei genitori
- Certificato controllo SOVI (o organo superiore) delle oculopatie dei cuccioli effettuato entro le 8 settimane di vita
Altri certificati di rilevante importanza:
- Esame DNA - HSF4 per la cataratta ereditaria dei genitori
- Esame DNA - CEA per la Collie Eyes Anomalty dei genitori
- Esame DNA - PRA-PRCD per la Atrofia Progressiva della Retina dei genitori
- Esame DNA - NBT stante in Italia il divieto di taglio della coda in vigore dal 01/11/11 per vedere se il cucciolo è Natural Bob Tail (Coda Corta Naturale) o è stato amputato
- Certificati controllo ufficiali displasia del gomito dei genitori (la percentuale di questa
patologia nella razza è molto bassa)
Si ringrazia lo IASA - Italian Australian Shepherd Association, per averci permesso di usare i suoi preziosi articoli.
www.aussie.it
bottom of page